Oil & Gas

La filtrazione nell’industria oil & gas copre diversi campi di applicazione importanti per garantire l’efficienza operativa, la protezione delle apparecchiature e la conformità ambientale. I filtri e sistemi di filtrazione SATI rappresentano la tecnologia necessaria per garantire una filtrazione ottimale.

Trattamento dell’Acqua di Produzione

L’acqua di produzione, derivante dall’estrazione di petrolio e gas, contiene spesso idrocarburi, solidi sospesi e altri contaminanti. I filtri SATI sono necessari per rimuovere i solidi sospesi prima di poter riutilizzare o smaltire l’acqua.

Iniezione di Acqua nei Pozzi

L’acqua iniettata nei pozzi per la manutenzione della pressione del giacimento o per la fratturazione idraulica (fracking) deve essere priva di contaminanti. La filtrazione previene l’occlusione dei pori delle rocce e mantiene l’efficacia delle operazioni di estrazione.

Sistemi di Raffreddamento

Gli impianti di raffreddamento, cruciali per il funzionamento di molteplici apparecchiature nell’industria oil & gas, richiedono acqua pulita per prevenire incrostazioni e corrosione negli scambiatori di calore e nelle tubazioni. I filtri SATI nei sistemi di raffreddamento assicurano la funzionalità delle apparecchiature.

Trattamento delle Acque Reflue

Le acque reflue provenienti dai processi di produzione e raffinazione devono essere trattate prima di essere scaricate nell’ambiente o riutilizzate. La filtrazione SATI rimuove contaminanti chimici e particelle solide, garantendo che le acque reflue rispettino le normative ambientali.

Trattamento dell’Acqua di Mare

L’acqua di mare utilizzata nelle operazioni offshore e per il raffreddamento degli impianti deve essere desalinizzata e filtrata per rimuovere solidi sospesi e altri contaminanti.

Rimozione dei Solidi Sospesi

Durante le operazioni di perforazione, l’acqua utilizzata contiene spesso solidi sospesi e detriti. I sistemi di filtrazione SATI sono essenziali per rimuovere questi materiali, proteggendo le pompe e altre apparecchiature dalla corrosione e dall’usura.

La filtrazione dell’acqua è un componente vitale per garantire operazioni sicure, efficienti e conformi alle normative ambientali nell’industria oil & gas. I sistemi di filtrazione SATI sono essenziali per mantenere la continuità operativa e ridurre l’impatto ambientale delle operazioni petrolifere e del gas.

Filtri compatibili

Tutti i filtri sono personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
Si progettano anche sistemi di filtrazione su misura.

Case History

La filtrazione dell’acqua è cruciale nell’industria oil & gas per proteggere le apparecchiature, migliorare l’efficienza dei processi e garantire la conformità ambientale. Nel trattamento dell’acqua di produzione, l’iniezione nei pozzi e i sistemi di raffreddamento, la filtrazione assicura che l’acqua sia priva di impurità, prevenendo corrosione, incrostazioni e danni alle infrastrutture. Questo processo è essenziale per operazioni sostenibili e responsabili nell’oil & gas.

Luogo
Akhal Velayat – Turkmenistan
Grado di filtrazione
50 µm
Portata
1.550 m3/h – 2.450 m3/h
Sorgente d'acqua
Acqua di processo cooling towers
Gas to gasoline
sati per l'ambiente

Renaissance Heavy Industries con i suoi partner giapponesi Kawasaki Heavy Industries e Sojitz, sta progettando e costruendo il più grande impianto di gas-to-benzina (GTG) del mondo in Turkmenistan.

Il progetto si trova a 50 km dalla capitale del Turkmenistan Ashgabat. Il complesso per la produzione di benzene ad alto numero di ottani da gas naturale ha una capacità di 600 Kta Benzina e 100 Kta GPL sarà uno degli impianti più grandi e moderni al mondo.

Per il raffreddamento dell’impianto sono stati realizzati due torri di raffreddamento da 49.000 m3/h e 31.500 m3/h. Gli obiettivi sono mantenere pulita l’acqua di raffreddamento, utilizzata per garantire la massima efficienza delle torri, e ridurre i consumi di acqua. I filtri SATI Jumbo Rotor sono stati installati in batteria direttamente dopo l’opera di presa a mare. I filtri sono stati realizzati in acciaio inox AISI 316 con anodo sacrificale per la protezione dalla corrosione marina dei componenti interni del filtro. Tutto il sistema filtra la portata di 1000 m3/h, richiesta 24h/24h.

Questa configurazione consente di trattare efficacemente grandi volumi d’acqua, assicurandone l’idoneità per il settore Oil&Gas. La scelta di materiali resistenti e la protezione anticorrosione evidenziano l’attenzione alla durabilità e l’affidabilità dei sistemi di filtrazione SATI in ambienti impegnativi.

Contattaci

SEDE

Via M.Galli, 116
47522 Cesena (FC) – Italia

CHIAMACI

T. +39 0547 660307

SOCIAL

    Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2015

    sati_img_certificazioni